Franchising
Descrizione servizio
Seguiamo progetti franchising dal 2004, avendo collaborato con la società Quadrante di Milano, ed il portale Be The Boss, con cui abbiamo sviluppato diversi marchi.
Ci siamo occupati di progetti franchising in diversi settori tra cui:
- Ristorazione
- Servizi alle imprese
- Arredamento ed articoli per la casa
- Abbigliamento e calzature
- Intimo ed accessori moda
- Real Estate
- Bricolage
- Mediazione e credito al consumo
Perchè scegliere noi
L’esperienza maturata negli anni ci permette di avere un visione più completa dei vari settori in cui si vuole investire.
Diventare un franchisee vuol dire essere un imprenditore, quindi l’affiliazione ad un marchio o ad una Azienda comporta delle responsabilità molto importanti, sia dal punto di vista finanziario che legale.
Conoscere il contratto franchisng, vuol dire sapere quali sono i diritti e doveri tra il franchisor ed il franchisee, e le aspettative di entrambi.
I vantaggi
La conoscenza delle diverse aziende e di molteplici settori, fa della nostra consulenza un punto di forza. Possiamo così supportare l’affiliato che cerca un partner, verificando che le condizioni proposte siano in linea con quelle di mercato.
Possiamo altresì supportare il franchisor nella ricerca e selezione degli affiliati, sia in Italia che all’estero.
Almaplena
Yogurtlandia
EnelSi
Tramite l’attività di audit interno, abbiamo supportato il franchisee nella redazione del business plane per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Sviluppo Franchising Estero
Abbiamo partecipato alla Fiera del Franchising di Budapest nel 2007, avendo l’incarico di sviluppare il marchio Bottega Verde, leader nella vendita dei prodotti di erboristeria.
Domande frequenti
Service Brochure
Quanto costa un progetto franchising ?
Il costo può variare in base alla complessità del progetto ed alla documentazione da preparare. Se si ha buona parte del materiale, può partire da circa €. 2.500,00 + IVA.
Quali sono i documenti da preparare ?
La legge del 2004 ha regolato il contratto di Franchisng che prevede la seguente documentazione: Manuale operativo Manuale dell’immagine Business plane
Quanto tempo necessita la preparazione di un progetto ?
Anche in questo caso dipende dalla documentazione acquisita o da acquisire, e dalla complessità delle procedure del manuale operativo. Il tempo stimato può andare da tre a nove mesi.
Cosa serve per sviluppare il franchising ?
Prima di tutto bisogna avere un punto pilota, poi occorre avere un responsabile dello sviluppo che gestisca i contatti ed, in seguito, potersi promuovere tramite i canali specializzati.
Esempi di documentazione
Illustriamo di seguito alcuni esempi di manuale operativo ed un modello di contratto.